Il percorso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare le materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale. Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo di studi consentono di acquisire competenze riguardo l’ingegneria sismica, il restauro delle costruzioni esistenti, il rilevamento del territorio e la progettazione di infrastrutture.
I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale: ››acquisiscono un’adeguata conoscenza dei metodi della matematica e delle altre scienze di base ››sono in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi strutturali e processi edilizi ››sono in grado di condurre sperimentazioni per la caratterizzazione delle strutture ››sono in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti ››acquisiscono adeguate conoscenze riguardo i contesti aziendali e la cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
Il corso di laurea è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti: ››seminari ›› indagini bibliografiche e sitografiche ››elaborazione di progetti ed esercitazioni ››analisi di materiali e prodotti audiovisivi ›› lavori di gruppo Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
Il programma di Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti: ›› libera professione ›› imprese di costruzione di opere civili ››società di progettazione di strutture e infrastrutture ››uffici pubblici di progettazione e pianificazione ››aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei processi di costruzioni e servizi di ingegneria.
Green Hosting 🍀 and made with love ❤️ by World Wide Management | © 2023 Tutti i diritti riservati